La Terra Trema

Fiera Feroce di vini, cibi, cultura materiale

Vini e vignaioli autentici, agricolture periurbane, cibi e poesia dalla terra.

La dodicesima edizione de LA TERRA TREMA si terrà a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito. LA TERRA TREMA torna a Milano per accogliere le centinaia di storie di agricoltura e viticoltura chiamate a rappresentarsi in prima persona. Una celebrazione annuale lunga tre giorni nel corso dei quali, come d’abitudine, alle narrazioni si alterneranno concerti, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori.
Ogni anno La Terra Trema accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità̀, contadini resistenti provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori; acquisti diretti; concerti, proiezioni, cene a filiera zero.
La Terra Trema è una fiera enogastronomica riconosciuta in Italia e Europa, realizzata in assoluta autogestione, senza sponsor, né patrocini. Un progetto-evento in grado di dare ogni anno una piccola ma determinante scossa al mondo del vino e dell’agricoltura.

Dodicesima edizione. Festa e non solo festa – Estratto dal Comunicato.
“Dodici anni in cui abbiamo cambiato e visto cambiare il panorama politico, culturale ed economico che ruota tra vini e cibi di qualità. Vittorie e sconfitte. Rivoluzioni e appiattimenti. Impegno spropositato e fuffa truffaldina. C’è di tutto. Intorno a vino e cibo si è imbastito un ordito controverso e intricato”.
“Il cibo, è assodato, è grimaldello, strumento efficace per le food policy nei food district delle city of food. Politiche sul cibo che per nulla riguardano la produzione ma solo la sua “vetrinificazione”. La sua messa in mostra in città per lo più esclusive, capitalizzate, privatizzate, per pochi, sempre gli stessi. Nel nostro dirci ancora materia fecciosa e insolvibile, racaille, di questo sistema lasciamo queste riflessioni per una nuova occasione di confronto nell’imminente edizione de La Terra Trema. Con l’augurio di ritrovarci ancora insieme”.

Tra le evoluzioni del Critical Wine di Veronelli e dei Centri Sociali Autogestiti: La Terra Trema – Vini e vignaioli autentici, agricolture periurbane, cibo e poesia dalla terra – progetto/evento ideato e realizzato dal Folletto25603 (spazio occupato e autogestito ad Abbiategrasso – Milano) insieme a centinaia di agricoltori, vignaioli, scrittori, enogastronomi, appassionati, resistenti, cittadini, paesani. Evento simbolo è la tre giorni: La Terra Trema al Leoncavallo (fiera enogastronomica riconosciuta in Italia e Europa, realizzata in autogestione, senza sponsor, né patrocini, negli storici spazi del Leoncavallo s.p.a. di Milano).

<< I ragazzi – per me lo sono – del Leoncavallo ospitano (e qui la parola ha un valore totale dacché non è mossa dal minimo interesse privato) i vignaioli, ripeto, migliori e più conosciuti, e quelli, anche migliori, ma non ancora conosciuti. Ciascuno di loro – e in primis va da sé, i miei lettori ed amici – sono invitati a partecipare. Sarà una fiera del tutto nuova; vi si assaggeranno i vini di ogni parte d’Italia. Festeggeremo la vita>>.

(Gino Veronelli, prima edizione di t/Terrà e Libertà/Critical Wine al Leoncavallo, dicembre 2003)