Un buon pasto deve avere una degna chiusura: un vino da dessert che si sposi bene con il dolce, un amaro artigianale, un liquore gradevole o un distillato con personalità. In enoteca ne troverete una vasta gamma che potrà soddisfare ogni gusto ed esigenza nel piacevole momento del fine pasto.

Vini Liquorosi da Dessert
Distillati, Grappe e Acquavite
Liquori agli Agrumi e Frutta
Amari e Liquori alle Erbe

Vini Liquorosi da Dessert

Poco noto è il fatto che i cosiddetti Vini dolci costituiscano una risorsa e un’espressione precisa del territorio che li produce. Per questo abbiamo inserito in enoteca vini dolci che rappresentano al meglio questo connubio tra terra e gusto, esplorando accanto al consueto abbinamento con i dolci secchi o al cucchiaio, ma anche quello più sorprendente con formaggi e cioccolata.

{{nome_liquore}}

{{cantina}}

{{provenienza_e_gradi}}

SEI INTERESSATO AD UN VINO DA DESSERT?

Distillati, Grappe e Acquavite

Distillati

Per alcuni è tradizione bere un bicchierino di distillato alla fine del pasto, per altri è un piacere da concedersi una volta ogni tanto e da gustare fino in fondo. Abbiamo effettuato perciò una attenta selezione, non solo dei più conosciuti, per gustare, in alternativa alla grappa (distillata dalle vinacce), quei prodotti che nascono a partire da una miscela di origine vegetale (frutta, cereali, vino, canna da zucchero, patate) fatta fermentare e poi distillata per aumentarne il grado alcolico. Prodotti dal gusto morbido, caldo o secco, dagli aromi e sapori più vari a seconda della tipologia, provenienza e invecchiamento. Whisky, l’acquavite di cereali; Rhum l’acquavite di canna da zucchero; Vodka quella di patate; Brandy, Cognac e Armagnac l’acquavite distillata a partire dal vino; Calvados in Normandia prodotto dalla distillazione del sidro; Tequila liquore nazionale messicano, ottenuto dalla distillazione del succo di agave; Gin il distillato di cereali aromatizzato con ginepro; Assenzio il liquore proibito ottenuto dalle piante di arthemisia absinthium e anice.

{{nome_liquore}}

{{cantina}}

{{provenienza_e_gradi}}

Grappe e Aqueviti

In enoteca potrai trovare un vasto assortimento di grappe e acquaviti, da gustare o da regalare in prestigiose confezioni. Fra le principali: le robuste grappe della tradizione Valdostana della Distilleria Valdotaine, dal Piemonte le famose grappe Berta (Elisi, Piasì, Giulia, Nizzae, Oltre il Vallo, Tre Soli, Paolo Berta, Monte Acuto, Acquae Vitae, Bric del Gaian, Roccanivo) anche in eleganti cofanetti regalo. Le grappe Sibona anche in cassette e confezioni regalo con bicchieri e accessori o invecchate in botti speciali di Madeira, Rum, Sherry, Porto, Whiscky e la Oro (liquore a base di grappa con microscaglie di oro alimentare) di Mazzetti d’Altavilla; dal Veneto le grappe Bonollo in tutte le varietà bianche, barrique, e aromatizzate al tiglio, al miele, o orange, anche in eleganti e originali “capricci d’arte” in vetro soffiato creati da maestri vetrai; la prestigiosa Grappa di Sassicaia Poli o l’Acquavite ‘Prime Uve Bianche’ Bonaventura Maschio. Dal Friuli le sorprendenti grappe di Adelia Di Fant e della distilleria Ceschia; dal Trentino 18 lune Barrique, Gewurtztraminer Barrique e Anfora della distilleria Marzardo. Ma anche il Centro Italia esprime le ciociare Alambicco e Grappa al miele di Sarandrea; dal Lazio Casale del Giglio con la sua rinomata grappa di Shiraz. E ancora dal sud la Grappa di Primitivo della Cantina Due Palme di Puglia, e dalla Sicilia le grappe di Donnafugata.

SEI INTERESSATO AD UN DISTILLATO O GRAPPA?

Liquori agli Agrumi e Frutta

L’Italia con il suo clima mediterraneo ha una produzione di eccellenza di Frutta ed Agrumi che da sempre e in ogni tradizione locale vengono utilizzati per creare ottimi liquori di grande impatto e personalità. Da Nord a Sud ci raccontano una gustosa storia di ricette tramandate con amore in famiglia, ma spesso anche conservate in una virtuosa produzione più moderna.

{{nome_liquore}}

{{cantina}}

{{provenienza_e_gradi}}

Amari e Liquori alle Erbe

L’antica tradizione ciociara della Distilleria Sarandrea (Nocino, Elisir di Genziana, Liquirizia, Crema al Cioccolato, Finocchietto, Mentuccia, Fragolino insieme a Sambuche artigianali (anche aromatizzate al rum, caffè e menta) e ai Rosoli alla rosa e alla cannella; la cultura valdostana degli Amari e Vermouth della Distilleria Valdotaine, o quella raffinata degli amari di marche famose come Bonollo, BertaSibona, quella della vecchia tradizione della China Pisanti; degli amari artigianali alle erbe secondo sapienti ricette antiche come L’Orvietan e l’Amartis. E poi dall’Abbruzzo il Genepì Paesani, dalla Campania il particolarissimo liquore alla canapa Seshat dell’Antica Distilleria Russo.

SEI INTERESSATO AD UN LIQUORE O AMARO?