Gewurztraminer Alto Adige DOC San Michele Appiano

Cantina San Michele Appiano
Bianco
13.5 gradi
aromatico
Aperitivi, Crostacei, pietanze tirolesi

Descrizione



Da oltre un secolo la Cantina San Michele Appiano fa da padrone con il suo profilo elegante e signorile nel panorama  vitivinicolo dell'Alto Adige. I terreni che circondano la località alle porte di Bolzano, dove il vino è di casa da oltre 2000 anni, presentano caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono vinificate con cura da questa azienda. La sua fondazione risale al  1907 e comprende ad oggi circa 330 famiglie di viticoltori che ne costituiscono il nerbo principale.  La viticoltura è per esse una grande passione tramandata da generazioni, poiché ognuna contribuisce con sapere, passione e dedizione a garantire che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con attenzione e sensibilità. Questo Gewürztraminer nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dalla cantina San Michele Appiano. Le viti, la cui età oscilla tra i 10 e i 30 anni, crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo ghiaioso e calcareo, rivolto verso sud e sud-est. Gli acini, raccolti manualmente fra la metà di Settembre e l’inizio di Ottobre, fermentano a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per qualche mese, sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento, al termine delle quali il vino è immesso in commercio. Il vino bianco Gewürztraminer si presenta all'esame visivo con un colore che ricorda il paglierino.

Scheda Tecnica

Nome completo
Gewurztraminer Alto Adige DOC San Michele Appiano
Origine
Trentino-Alto Adige
Vitigno
Gewürztraminer
Sentore
Bpiquet educente per la sua pienezza aromatica, pervasa da fini note speziate di chiodi di garofano e delicata rosa canina.
Gusto
All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso piacevolmente fresco e scorrevole, che rende la beva un gesto quasi automatico.
Grado alcolico
13.5
Classificazione
DOC

CONDIVIDI QUESTO VINO