Vermentino nero IGT Liguria di Levante

Cantine Lunae
Rosso
13 gradi
fruttato
Salumi, Formaggi di media stagionatura, Carni bianche, Pesce al vapore

Descrizione

La cantina ligure Lunae sorge all'interno della DOC Colli di Luni, nell’angolo più orientale della regione, vicino alle Alpi Apuane. Sin dai tempi dell'antica Roma questa zona si distingue per l’eccellente viticoltura grazie posizione privilegiata le regala un microclima unico, dove l’alternarsi di brezze marine e montane crea la condizione ottimale per la coltivazione delle vigne e la produzione di vini di eccellenza. La produzione si avvale di vitigni autoctoni a bacca bianca o rossa. Il vermentino nero è un vitigno originario delle colline della fascia costiera dell’alta Toscana e dell’estrema Liguria di Levante, tant'è vero che Lunae ha deciso di impiantarlo su 3 ettari, credendo fortemente nelle peculiarità di questo vitigno; in seguito alla vinificazione avviene la fermentazione in vasca d’acciaio, e dopo la svinatura affinamento di 6 mesi in botte di legno da 20 hl.

Scheda Tecnica

Nome completo
Vermentino nero IGT Liguria di Levante
Origine
Liguria
Vitigno
Vermentino Nero
Sentore
Al naso sprigiona profumi delicati ma complessi, si percepiscono note floreali di violetta e rosa canina e anche di frutto rosso ancora fresco con leggere note speziate.
Gusto
al gusto è fresco e dinamico dotato di ottima tessitura tannica con chiusura ammandorlata che connota grande personalità.
Grado alcolico
13
Classificazione
DOC

CONDIVIDI QUESTO VINO