Don David Reserve Torrontes
Bianco
14 gradi
fruttato
Aperitivi, Pesce, Cibi speziati
Descrizione
La regione di Valles Calchaquíes è forse uno dei pochi posti al mondo che merita di essere ammirato piuttosto che compreso. La natura stessa del luogo sorprende lo spettatore: tra la lussureggiante vegetazione della giungla Yungas, i fiumi e le montagne rocciose, si apre una porzione inaspettata di deserto dove accade la magia. L'altitudine ideale a 1800 metri sul livello del mare, il sole sempre presente e la giusta gamma termica forniscono l'ambiente ideale per la creazione di vini di fascia alta. È nel cuore di questa valle dove si trova El Esteco, una piantagione di vigneti che custodisce nelle sue uve tutto lo spirito della regione. Un luogo inaspettato e nascosto in grado di produrre grandi vini, unico al mondo. A oltre 1.800 metri sul livello del mare, la sorprendente ampiezza termica genera un marcato contrasto tra giorni caldi e notti fredde, permettendo di ottenere uve mature che concentrano tutte le peculiarità della zona. Deve il suo nome al creatore dell'azienda, Don David Michel, che gli rende omaggio e si ispira alla sua personalità distinta ed elegante. Dopo 12 mesi di riposo in legno, Don David riflette le qualità del suo fondatore: un vino dallo spirito solido, avventuroso e pioneristico, intenso nell'aroma e nel carattere, con legno e molta identità. suoli poveri e pietrosi delle alte montagne andine, grande ampiezza termica tra il giorno (caldo) e la notte (fresco). Alta esposizione al sole con 300 giorni all'anno. Clima secco e ventoso con 120 mm di pioggia all'anno e un'umidità media di 15 ° C. I vini di Don David sono orientati ad avere una personalità di alta finezza e grande complessità. Questa caratteristica è curata dai vigneti che cercano il suo punto ottimale di maturità delle uve e si prendono cura di tutti i processi di vinificazione, dalla raccolta regolare e selezionata dei frutti, al loro trasporto ed elaborazione. Uso del freddo dall'arrivo dell'uva in cantina. Deflussi prima della fermentazione, utilizzo di lieviti selezionati e temperatura di fermentazione tra 14 ° e 16 ° C. I Torrontés di Don David sono ottenuti da tre diverse vinificazioni. Macerazione a freddo peculiare del 30%, oltre alla fermentazione tradizionale. Fermentazione tradizionale al 60%. Fermentazione del 10% in botti di rovere americano e conservazione per 3 mesi. Il delicato e sottile contributo del legno di quercia americano è un dettaglio per complessare il suo bouquet finale. Giallo morbido e molto brillante con lievi note verdognole e d'acciaio.
Scheda Tecnica
Nome completo
Don David Reserve Torrontes
Origine
Altri paesi - Argentina
Vitigno
Torrontes
Sentore
Delicate note floreali che ricordano le rose e l'arancia, vaniglia e pane e lievi note tostate grazie al contribuito dalla quercia.
Gusto
Presenta sapori caratteristici dell'uva Torrontés. Agrumi, mela verde, molto acidità fresca ed equilibrata in bocca e cuore dolce
Grado alcolico
14
Classificazione
-