Collepiano Montefalco Sagrantino DOCG Arnaldo Caprai

Arnaldo Caprai
Rosso
14.5 gradi
speziato
Selvaggina, Arrosti, Spezzatino

Descrizione

La Arnaldo Caprai è riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di quattrocento anni. La zona di coltivazione tipica comprende il comune di Montefalco, parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria, tutti nella provincia di Perugia. Questo vitigno può essere utilizzato per la produzione del Sagrantino di Montefalco DOCG e del Montefalco rosso DOC.

Non si può parlare dell’Umbria e di Montefalco, oggi, senza nominare il Sagrantino. Un vitigno antichissimo che produce uve rosse con caratteristiche eccezionali sia per i vini da lungo invecchiamento sia per i passiti. Le sue origini sembrano addirittura risalire all’epoca romana. Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia accenna alla vite itriola o Irciola, che era propria «d’Umbria di Bevagna» e del piceno; il suo nome richiama le sue due caratteristiche principali: Sagrantino deriva da "sacer", una radice che riporta a termini religiosi come sagrestia, poiché in antichità era considerato proprio un vino da consumare durante le feste religiose, un vino importante; e Montefalco, ossia il territorio da cui deriva tutta l'essenza di questo prodotto tipico umbro. La purezza del vitigno è di particolare importanza per la riuscita di un buon Sagrantino di Montefalco, così come, il terreno su cui crescono queste uve: un territorio collinare è uno dei requisiti basilari per ottenere una qualità che si meriti la denominazione di origine controllata e garantita, ed inoltre il metodo di coltivazione è quello "cordone speronato".                      La versione Collepiano prevede un periodo di affinamento per 22 mesi in barrique di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia e  si caratterizza per un colore rosso rubino.

Scheda Tecnica

Nome completo
Collepiano Montefalco Sagrantino DOCG Arnaldo Caprai
Origine
Umbria
Vitigno
Sagrantino
Sentore
Si evidenziano nell'olfatto richiami alla confettura di mora, pepe, chiodo di garofano e vaniglia, una nota balsamica e un tocco di cipria
Gusto
Risulta potente e al tempo stesso elegante, grande tannino che fa pensare al futuro
Grado alcolico
14.5
Classificazione
DOCG

CONDIVIDI QUESTO VINO