Tignanello
Rosso
14.5 gradi
fruttato
Tutto pasto, Carni rosse, Arrosti, Brasati
Descrizione
Tignanello è una pietra miliare nei vini della Toscana. Tenuta Tignanello dalle cui uve vine prodotto il vino omonimo si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa Si estende su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita. Il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo vino moderno assemblato con varietà non tradizionali, tra i primi rossi del Chianti a non comprendere nel suo assemblaggio uve bianche. Prodotto da un’attenta selezione di sangiovese, oltre l’80%, cabernet sauvignon e cabernet franc, dopo una maturazione in barrique di 12 mesi circa, e un affinamento in bottiglia per un ulteriore anno. Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è maturo, con note di frutta scura e sottofondo fresco nel finale; predomina la polpa di prugna insieme a sentori di ciliegia, andando con progressione ed equilibrio verso note di liquirizia e menta. Al palato è ricco e armonioso, grazie all’acidità e alla morbidezza dei tannini. Il retrogusto è pieno, sapido e dolcemente persistente.
E un vino a tutto pasto, si esalta con primi piatti saporito e al ragù, ricchi piatti a base di carne., arrosti e brasati.
E un vino a tutto pasto, si esalta con primi piatti saporito e al ragù, ricchi piatti a base di carne., arrosti e brasati.
Scheda Tecnica
Nome completo
Tignanello
Origine
Toscana
Vitigno
Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Cabernet Franc
Sentore
Al naso è maturo, con note di frutta scura e sottofondo fresco nel finale; predomina la polpa di prugna insieme a sentori di ciliegia, andando con progressione ed equilibrio verso note di liquirizia e menta
Gusto
l palato è ricco e armonioso, grazie all’acidità e alla morbidezza dei tannini. Il retrogusto è pieno, sapido e dolcemente persistente
Grado alcolico
14.5
Classificazione
IGT